sabato 15 agosto 2009


Giovinazzo (Bari): Scorcio di Via Gelso, centro storico.
--
Il pavimento, originale, lastricato di pietre e la struttura in pietra viva è una caratterista del centro storico del paese.

La strada è interessante anche perchè c'è, come d'uso in epoca antica, il riutilizzo di lastroni di epoca romana: sulla sinistra, infatti, si intravede una lastra non uniforme con la pietra viva, che rappresenta un piccolo fregio probabilmente risalente ad epoca romana, rimanenza di un vecchio edificio distrutto. La suddetta lastra è, quindi, stata utilizzata per la costruzione del nuovo palazzo, in epoca medievale: una consuetudine frequente nelle edificazioni del periodo.
--
--
Il centro storico, come si evince da questo scorcio, è ricco di ambientazioni "romantiche", rese pregevoli dall'uso di ampi archi a tutto sesto che impreziosiscono le vedute paesaggistiche, incastonando questo angolo in una sorta di foto sempre viva, cristallizata nel tempo e nello spazio.

--
Questo angolo ha solleticato la mia personale vena romantica: ho, quindi, voluto io stesso scattare un ricordo indelebile di questo scorcio.


Ricordo romantico e prezioso del mio paese, meravigliosa perla sul mare.

4 commenti:

  1. ciao mi chiamo luca e ti scrivo da roma; la mia ragazza si chiama di cognome giovinazzo ed abbiamo insieme un ' attività di antiquariato nel centro di roma
    ciao spero di avere numerosi contatti con te
    luca

    RispondiElimina
  2. Da onir: complimenti, non sapevo di avere in famiglia un artista.

    RispondiElimina